Quest'anno si è dibattuto un po' dappertutto tra il senso delle Fashion Week e le novità del “see now buy now”, tra la moda che tenta di cambiare e quella che rimane ancorata a sé stessa ed alle proprie tradizioni. Io ne ho parlato qui nel blog senza sposare una causa piuttosto che l'altra, anche se qualche novità ed un po' di aria di cambiamento non mi sono dispiaciute. In tutto questo come si collocano le Resort Collection di questo mese???
Le Resort Collection hanno un senso?
Effettivamente non lo so. Se inizialmente erano collezioni legate al mondo del jest-set (trovate qui una brillante illustrazione di cosa significhino le collezioni resort e cruise) adesso sono semplicemente una precollezione della collezione che verrà presentata più avanti nel tempo e venduta nei negozi ancora più avanti.
La moda mi sta un po' confondendo e anche se caratterialmente non riesco ad acquistare troppo in anticipo e preferisco essere in stagione, non sono comunque riuscita a non guardare queste collezioni. Ne ho fatta una selezione per voi partendo dagli outfit basici di Blugirl e Blumarine insieme a quelli estremamente portabili di Mantu. Ho evitato i marchi blasonati che peraltro non mi sono piaciuti molto e per l'ennesima volta sono rimasta delusa da quel Marc Jacobs che amavo così tanto. Risorgerà un giorno??? Le mie scelte sono tutte basiche ed essenziali anche guardando la collezione di Marissa Webb (era stata una delle mie preferite anche alla NYFW di cui ho parlato qui). Semplici décolletées affusolate e tronchetti di pelle per valorizzare silhouettes in total white od in una stampa floreale davvero bella. Stesso stile ma un pizzico più giovanile anche per Kate Spade che Vogue ha definito “bon-ton ma con un pizzico di ironia “. Quanto sono belli i bauletti e le pochette?
Dai capi basici all'eleganza, da Blugirl a Lanvin, da Kate Spade a Lela Rose
Infine l'eleganza. Quella francese di Lanvin che ha presentato la sua collezione in una dimora d'epoca e di cui mi hanno colpita le camicie di seta dal collo alto, le sciarpe ed i pantaloni a sigaretta . Con un outfit del genere non si sbaglia mai. E poi quella di un brand americano che non conoscevo a fondo e quasi totalmente dedicato al ready to wear: Lela Rose. Sullo sfondo giallo e oro (come i sandali e le scarpe con plateau delle modelle) romantici vestiti in rosa, azzurro, grigio e rosa insieme. Chi non vorrebbe vestirsi così per un cocktail party, un evento o una cena romantica?
Che ne pensate? A domani (o dopo domani) con un secondo post ed altre collezioni Resort.
Un bacio,
Eni
Blugirl
Blumarine
Mantu
Marissa Webb
Kate Spade
Lanvin
Lela Rose
All pictures from Vogue
via : http://eniwherefashion.blogspot.com/
EmoticonEmoticon