Un tempo c'erano le top five. Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista ed Eva Herzigova. Molti ci aggiungono anche Elle MacPherson, Helena Christensen, Jasmine le Bon e molte altre. Dopo aver superato gli anni di Gisele Bundchen e Kate Moss, insieme a quelli delle inutili sorelle Hilton, oggi ci sono dei veri e propri clan: i Kardashian, i Jenner e tutto ciò che gira attorno a Gigi Hadid.
Top model anni '90 ed Influencer 2016 : chi ha più stile?
Penso a questo post da un po' di tempo e l'ho scritto dopo aver letto la notizia della foto su Instagram a Capodanno di Naomi Campbell che salutava i suoi fan con una foto dalla spiaggia. Risultato 72.000 like. Negli stessi giorni una insulsa foto di Gigi Hadid in bianco e nero davanti ad un aereo faceva 1 milione di like. Strano,vero?
Partiamo dal presupposto che odio le Kardashian ma non odio Kendall Jenner e nemmeno Gigi Hadid e Zayn Malik. Questi ultimi sono anche una bella coppia e di lui mi piacciono anche un paio di canzoni. Personalmente però trovavo molto più affascinanti le top model di un tempo. Facevano il loro lavoro e lo facevano bene e lasciavano a bocca aperta. Avevano una certa personalità e stavano in passerella. Kendall e Gigi sono belle e ricche, ma non raggiungeranno mai il livello delle top five degli anni Novanta. Sono “digitali” in senso totale. La loro realtà è quella dei like, dei pin e dei followers. La passerella in senso stretto, non esiste più. Quando Kendall e Gigi sfilano, sembra quasi un “secondo lavoro” rispetto al loro essere “social”.
Il mondo della moda sta cambiando : da Top Model a Influencer
Sostengono tutti (ed a ragione) che quello che la gente vuole sia qualcuno molto vicino a sé stessi, qualcuno in qualche modo accessibile e non sopra ad una passerella. Qualcuno di cui si possa vedere ogni giorno cosa faccia, con chi stia, chi baci, ecc ecc.... Allo stesso modo, il mondo della moda sta cambiando. Le sfilate, le Fashion Week, le riviste patinate, tutto sta subendo un cambiamento e non si capisce quale sarà effettivamente la fine o il futuro di questo mondo. Io scrivo in un blog e non ve lo so dire, ma quello che vi posso dire (oltre che odio il cattivo gusto dei Kardashian, ma mi sembra di avervelo già detto) è che spesso provo una nostalgia grandissima per quelle sfilate degli anni Novanta che mi lasciavano davvero a bocca aperta, cosa che oggi accade sempre più raramente.
E voi che ne pensate? Un bacio,
Eni
via : http://eniwherefashion.blogspot.com/
EmoticonEmoticon