Maggio è decisamente il mese delle Cruise Collection, quelle collezioni che un tempo erano pensate per la gente del jet-set che andava solitamente in crociera nel periodo invernale e che oggi sono diventate semplicemente la collezione che anticipa quella della primavera-estate. Nel corso degli ultimi anni sono diventate fondamentali per le case di moda, dedicate ai mercati più promettenti ed ai clienti più importanti. Le grandi case scelgono luoghi originali ed esclusivi e sui socials non si parla di altro.
Dior e Chanel : le Cruise Collection di maggio
Dior per esempio ha scelto il deserto di Santa Monica, un luogo pittoresco usato come set per molti film vecchi di Hollywood, tra cui Via col vento. C'erano 800 invitati dello star system Rihanna, Olivia Palermo, Kelly Rowland, Kate Bosworth, Charlize Theron e Demi Moore. Qui il direttore artistico Maria Grazia Chiuri ha presentato la sua prima collezione da crociera, intitolata Sauvage, ispirata alla natura, alle creazioni dell' artista statunitense Georgia O'Keeffe ed alle pitture rupestri della grotta di Lascaux in Francia meridionale.
Frange, cappelli a tesa larga molto cowboy e maxi gonne o lunghi vestiti ricamati per queste 80 modelle. Colori caldi come il rosso, il marrone e l'ocra, il beige e l'arancione in linea perfetta con l'ispirazione naturale della collezione.
E mentre Dior volava oltre oceano, Chanel restava a Parigi dove, all'interno del Grand Palais, Karl Lagerfeld ha ricreato il tempio di Poseidone per presentare una collezione che mi è piaciuta molto. Alcuni tratti distintivi: le giacche stupende ed intramontabili, i sandali da gladiatore, i maxi abiti morbidi e sensuali trattenuti dalle cinture in vita. E chi non lo vorrebbe un abito così per una serata in crociera o anche per un appuntamento romantico ed elegante???
Mentre ieri Louis Vuitton presentava la sua cruise collection a Tokyo, gli italiani hanno scelto l'Italia come luogo per la presentazione. A fine mese Gucci la farà sfilare a Firenze, Prada lo ha fatto una settimana fa a Milano, nella sede della Fondazione Prada. Una collezione che una collega ha descritto come “La sofisticatezza assieme alla modernità”. Trovate il racconto nel suo post qui.
Louis Vuitton e Gucci mi incuriosiscono parecchio. Nel frattempo giudizio positivo per queste collezioni e attendiamo le prossime.
Un bacio da Cannes e buon inizio di settimana,
Eni
Photo Credit cover : http://www.marieclaire.co.uk/
Photo Credit other pictures : http://www.buro247.me/
via : http://eniwherefashion.blogspot.com/
EmoticonEmoticon