Meglio un look monocromatico o colorato? Questa è una domanda interessante. Mi è stata posta in questi giorni ed io ho risposto con un sano e diplomatico “dipende”. Dipende da tanti aspetti e se le passerelle delle ultime fashion week (quelle di Balmain per esempio) hanno proposto il total green o il total brown, non significa che sia una scelta saggia per tutti, per tutte e per qualunque occasione. Io almeno la penso così, gli stilisti la penseranno alla loro maniera, gli influencer a proprio modo (ma quelli generalmente sono colorati) ed il pubblico invece rischia la confusione. Quindi?
I motivi per scegliere un look monocromatico
Per prima cosa risolviamo un enigma piuttosto generale: bianco e nero non è monocromatico. O è total white o è total black. Così si evitano uscite tipo “oggi non sapevo che colore scegliere ed ho scelto il bianco e nero”. Infatti non hai scelto colore. O è bianco o è nero. Magari è stata una scelta giusta, il risultato è buono ma non c'è un dominante di fondo.
Il look monocromatico può essere estremamente stiloso. Soprattutto se bianco o nero che sono probabilmente le soluzioni che apprezzo maggiormente anche se io non ne faccio grande uso. Se si ha il coraggio oppure la voglia di scegliere un outfit di questo tipo, la vita può risultare estremamente semplice e si evita un sacco di tempo a creare abbinamenti. Inoltre, come dice anche Irene's Closet nel suo blog, “rende la figura più lunga”.
Un outfit monocromatico è facile da creare, può risultare easy e basico ed è anche semplice da indossare. È perfetto in un sacco di occasioni (cerimonie, appuntamenti, aperitivi) ed evita un sacco di figuracce anche se l'errore è sempre dietro l'angolo. Evitate per esempio un total white se non avete un trucco adeguato o se non avete un minimo di abbronzatura. Monocromatico vuol dire letteralmente di un unico colore, ma questo non significa che non si possano usare sfumature diverse del colore stesso. Anche più di una nuance, talvolta. Il colore può essere giallo, rosso, marrone, blu o nude. Chi più ne ha più ne metta.
Il significato di un look monocromatico
Ogni colore ha un suo perché. Potete trovarne alcuni significati qui su Marie Claire e sbizzarrirvi a creare il vostro. Victoria Beckham, come vedete nelle foto sotto, ne ha fatto una regola di vita e tutti invidiano il suo stile. Allora può anche risultare una scelta vincente. Avete spesso dubbi sull'abbinamento dei colori? Provateci. Non sbaglierete. Io personalmente lo vedo molto più adatto per l'inverno che non per l'estate, ma è un semplice parere personale e voi che ne pensate? Se questo trend non vi garba, non preoccupatevi.... scrivetemi e ci confronteremo sui colori senza alcun problema.
Un bacio,
Eni
via : http://eniwherefashion.blogspot.com/
EmoticonEmoticon