Friday, October 20, 2017

Eniwhere Fashion - Velluto - Velvet

Se non fosse per qualche foglia sui marciapiedi e per le vetrine dei negozi, non ci saremmo ancora accorte dell'arrivo dell'autunno. Eppure è già con noi da quasi un mese e a breve le giornate si accorceranno in maniera evidente. Oggi, mentre scrivo questo articolo, fuori ci sono 23 gradi, i gemellini dormono tranquilli ed io non vedo l'ora che si sveglino per poterli portare a spasso con il loro passeggino super. Ma non era di questo che vi volevo parlare, bensì del velluto, tendenza fondamentale per questo autunno. Pronte?


Un must have per questo autunno: il velluto


Avevamo già parlato di autunno con le sfilate degli scorsi mesi e con le campagne per la Fall Winter. Se è vero che l'autunno è una stagione di passaggio e che dappertutto si legge (perché è vero) che è sacrosanto vestirsi a strati, bisogna comunque farlo nella maniera giusta ed utilizzando colori e (soprattutto) tessuti giusti. Basta andare su Cosmopolitan per trovare tutti i suggerimenti per gli outfit da utilizzare o per le celebrity da imitare
Vi voglio parlare invece di un tessuto in particolare, tornato alla ribalta con prepotenza in queste ultime stagioni: il velluto. Molti pensano sia un tessuto vintage. Altri (la persona che vive con me da undici anni per esempio) lo detestano. Io trovo invece che senza esagerare e con il buon gusto sia una scelta perfetta per essere estremamente trendy.
Le passerelle delle Fashion Week hanno anticipato questa tendenza ed io vi ho fatto un recap per darvi qualche consiglio su come abbinare questo tessuto nella quotidianità. Prima di tutto una regola: no alla esagerazione. Se non siete Gigi Hadid, direi no al maxi long dress rosso. Sì invece (se il vostro fisico lo consente) al minidress nero, davvero sensuale, come quello presentato da Saint Laurent. Di Saint Laurent stupenda anche la giacca nera, semplice, basica ed incredibilmente stylish. Potete optare anche per una versione più easy del minidress, come quello color prugna di Stella McCartney. 
Se siete alte vi consiglio il pantalone, magari morbido, come quello di Armani. Oppure, se volete esagerare, quello color prugna a vita alta sempre di Stella McCartney. 

Minidress, pantalone, blazer o stivale: 

tutte le soluzioni in velluto per questo autunno


Questo se siete dal metro e settantacinque in su. Se siete meno alte (come me per esempio) vi consiglio di abbinare ad un semplice jeans skinny un blazer in velluto. Da Prada se ne sono visti un sacco, ma anche da Cristiano Burani, Blugirl e Blaze Milano.
Infine, un discorso a parte lo dedico agli stivali. Non sono mai stata fan dello stivale stretto e alto in velluto e probabilmente non lo sarò mai. Su di me non li vedrete né in questa stagione né nelle prossime. Magari vedrete lo stivaletto basso (quello quasi certamente). Se però siete snelle e trovate l'abbinamento giusto potete utilizzare lo stivale per spezzare il vostro outfit. Damir Doma lo ha fatto in maniera eccellente, ma anche Francesco Scognamiglio non è stato da meno. 
Se però volete essere certe di non sbagliare con il velluto, guardate la sfilata di Max Mara che trovate qui su Vogue. Lì non c'è niente di sbagliato.
Un bacio,
Eni 

Saint Laurent - Velluto - Velvet

Saint Laurent - Velluto - Velvet

Stella McCartney - Velluto - Velvet

Armani - Velluto - Velvet

Armani - Velluto - Velvet

Stella McCartney - Velluto - Velvet

Prada - Velluto - Velvet

Prada - Velluto - Velvet

Burani - Velluto - Velvet

Blaze Milano - Velluto - Velvet

Blugirl - Velluto - Velvet

Damir Doma - Velluto - Velvet

Damir Doma - Velluto - Velvet

Francesco Scognamiglio - Velluto - Velvet

Francesco Scognamiglio - Velluto - Velvet

Max Mara - Velluto - Velvet

Max Mara - Velluto - Velvet

Photo credit: Vogue - The Fashion Tag Blog

via : http://eniwherefashion.blogspot.com/


EmoticonEmoticon